Ultime notizie
Home » Microsoft » Windows » Intenet Explorer 9 » Internet Explorer 9 Platform Preview

Internet Explorer 9 Platform Preview

Questa settimana è stata rilasciata la prima Platform Preview di IE9, dedicata agli sviluppatori, scaricabile da qui e installabile side-by-side a una precedente versione di IE.
Molte delle novità di Internet Explorer 9 trarranno vantaggio dalla maggiore potenza di calcolo delle CPU e GPU oggi presenti sui computer moderni: un nuovo motore compilerà il JavaScript con un thread in background ottimizzando le applicazioni web che ne fanno sempre più uso.
Il team di IE9 sta collaborando con il W3C per offrire il più alto grado di compatibilità e interoperabilità con le specifiche dell’HTML 5 che vanno via via delineandosi. Molte delle funzionalità multimediali, di grafica, di page layout e display, dell’HTML 5 richiedono alte prestazioni ed è per questo che saranno accelerate in GPU. Nella preview è già presente un supporto parziale alla specifica SVG 1.1 (second edition), che darà modo di sviluppare applicazioni a grafica vettoriale anche direttamente nella pagina HTML/XHTML.
Inoltre, già nella prima Platform Preview, sono testabili le funzionalità implementate relative ai CSS 3 e il supporto ad alcune funzionalità del DOM molto richieste dalla comunità degli sviluppatori, come l’API addEventListener.
La nuova barra dei tool e il tab “Network”  insieme a Fiddler 2  costituiscono un insieme di strumenti utilissimi per gli sviluppatore web che vogliono il massimo dalle proprie applicazioni. Potrai testare le novità in modo più rapido che in passato, grazie al rilascio delle technical preview, che verranno rese disponibili circa ogni 8 settimane fino al rilascio della beta.



About Luigi Melisi

Analista Programmatore Senior, Team Leader in svariati progetti, con esperienza decennale in analisi, progettazione e sviluppo di software gestionale desktop e web, di E-Commerce e sistemi di Content Management System.In questi anni ho utilizzato in prevalenza tecnologie Microsoft (Visual C#, ASP.NET, SQL Server, Visual Studio, Windows Mobile, ecc.) e programmazione orientata agli oggetti, ma ho maturato esperienza anche in altre tecnologie come Java e PHP.Attualmente mi occupo di consulenza informatica, di sviluppo software gestionale personalizzato, realizzazione di Siti Web, di sistemi di Content Management System. ed E-Commerce su misura del cliente.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: