Ultime notizie
Home » Programmazione » .Net Framework » Silverlight » Microsoft sfida Google Maps con Bing Maps in versione Silverlight

Microsoft sfida Google Maps con Bing Maps in versione Silverlight

Per mantenere alta la concorrenza con Google, Microsoft lancia  la versione Beta di Bing Maps in versione Silverlight.

Bing Maps in versione Silverlight è veramente fatto bene, Google Map ha finalmente un degno antagonista.  Microsoft ha affiancato al classico Maps in HTML la prima beta Silverlight. La differenza sostanziale è che il secondo ha una miriade di opzioni e funzionalità in più, ma l’azienda di Redmond punta soprattutto sulla cosiddetta “ricerca spaziale”, in pratica l’attività offline viene trasposta online.Sotto il profilo estetico non c’è paragone, poiché Silverlight permette di attivare tanti piccoli dettagli che sono una gioia per gli occhi. La fluidità dello zoom e degli spostamenti spaziali è però strettamente correlata alle prestazioni del proprio pc e della connessione Web. Diciamo che con un comune desktop, magari con Windows 7, Bing Maps Silverlight gira alla grande, ma con un portatile un po’ datato si potrebbe incorrere in qualche rallentamento.

Una delle caratteristiche più interessanti è che lo zoom scivola agevolmente dalle mappe cartografiche a quelle satellitari fino ad arrivare a vere e proprie fotografie aeree.
Non mancano poi una serie di applicazioni scaricabili, come ad esempio What’s nearby, Local Lens, Twitter Maps, Photosynth, Current traffic e  Trafficland, che sono in grado di arricchire ulteriormente l’offerta informativa.

I presupposti per il successo ci sono tutti: non bisogna infatti dimenticate che Bing Maps Silverlight è ancora in Beta.



About Luigi Melisi

Analista Programmatore Senior, Team Leader in svariati progetti, con esperienza decennale in analisi, progettazione e sviluppo di software gestionale desktop e web, di E-Commerce e sistemi di Content Management System.In questi anni ho utilizzato in prevalenza tecnologie Microsoft (Visual C#, ASP.NET, SQL Server, Visual Studio, Windows Mobile, ecc.) e programmazione orientata agli oggetti, ma ho maturato esperienza anche in altre tecnologie come Java e PHP.Attualmente mi occupo di consulenza informatica, di sviluppo software gestionale personalizzato, realizzazione di Siti Web, di sistemi di Content Management System. ed E-Commerce su misura del cliente.

Check Also

Silverlight 4 SDK in italiano

E' disponibile l’SDK per Silverlight 4 in italiano.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: