Ultime notizie
Home » Programmazione » .Net Framework » [NET Framework 4.0] : ClientIDMode

[NET Framework 4.0] : ClientIDMode

Tra le numerose novità introdotte con la versione 4.0 del .NET Framework , non potevano mancare anche nuove ed interessanti funzionalità di ASP.NET. Tra queste troviamo la proprietà ClientIDMode che possiamo impostare sia a livello di singola pagina nelle direttive @Page o @Master, che a livello di intera applicazione nel Web.config.

Questa proprietà ci consente di intervenire sulla modalità utilizzata da ASP.NET per assegnare i nomi ai controlli contenuti in una pagina. Come sappiamo, infatti, ad ogni controllo inserito in una pagina ASP.NET deve essere assegnato un identificatore (ID) univoco che lo distingua dagli altri controlli e che ci consenta anche di utilizzarlo dal codice contenuto nel code behind della pagina.

Questo può essere utilizzato così com’è da codice lato server, ma nel momento in cui la pagina viene renderizzata in HTML questo identificativo, lato client, viene in qualche modo alterato da ASP.NET perché è necessario che l’univocità rimanga anche a livello di HTML. L’ID generato e assegnato[….leggi il resto]



About Luigi Melisi

Analista Programmatore Senior, Team Leader in svariati progetti, con esperienza decennale in analisi, progettazione e sviluppo di software gestionale desktop e web, di E-Commerce e sistemi di Content Management System.In questi anni ho utilizzato in prevalenza tecnologie Microsoft (Visual C#, ASP.NET, SQL Server, Visual Studio, Windows Mobile, ecc.) e programmazione orientata agli oggetti, ma ho maturato esperienza anche in altre tecnologie come Java e PHP.Attualmente mi occupo di consulenza informatica, di sviluppo software gestionale personalizzato, realizzazione di Siti Web, di sistemi di Content Management System. ed E-Commerce su misura del cliente.

Check Also

Certificazioni Microsoft sul Framework .NET 4.0 e Visual Studio 2010

Dal 2 luglio è possibile sostenere gli esami per le certificazioni Microsoft sul Framework .NET 4.0 e Visual Studio 2010. In tutto ci sono 4 esami da sotenere ed Ognuno dei quali dà diritto alla certificazione Microsoft Certified Technology Specialist (MCTS) e successivamente altri due di livello "PRO" per ottenere la certificazione Microsoft Certified Professional Developer (MCPD) su Windows e Web.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: