Ultime notizie
Home » Programmazione » .Net Framework » [C#] Determinare elementi spuntati in un controllo CheckedListBox

[C#] Determinare elementi spuntati in un controllo CheckedListBox

Per la presentazione di dati in un controllo CheckedListBox di Windows Form è possibile scorrere l’insieme memorizzato nella proprietà CheckedItems o esaminare l’elenco utilizzando il metodo GetItemChecked per rilevare gli elementi selezionati. Il metodo GetItemChecked accetta il numero di indice di un elemento come argomento e restituisce true o false. Le proprietà SelectedItems e SelectedIndices, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non rilevano gli elementi selezionati, ma quelli evidenziati.
Quindi per rilevare gli elementi selezionati in un controllo CheckedListBox :

  1. Scorrere l’insieme CheckedItems partendo da 0, trattandosi di un insieme a base zero. Si noti che il metodo fornirà il numero dell’elemento nell’elenco degli elementi selezionati, non nell’intero elenco. Di conseguenza, se il primo elemento dell’elenco non è selezionato e il secondo sì, nel codice che segue verrà visualizzato un testo analogo a “Checked Item 1 = MyListItem2”.
[sourcecode language=”csharp”] // Determina se ci sono elementi spuntati.
if(checkedListBox1.CheckedItems.Count != 0)
{
// If so, loop through all checked items and print results.
string s = "";
for(int x = 0; x <= checkedListBox1.CheckedItems.Count – 1 ; x++)
{
s = s + "Checked Item " + (x+1).ToString() + " = "+ checkedListBox1.CheckedItems[x].ToString() + "\n";
}
MessageBox.Show (s);
}
[/sourcecode] – oppure –

  1. Scorrere l’insieme Items partendo da 0, trattandosi di un insieme a base zero, e chiamare il metodo GetItemChecked per ogni elemento. Tenere presente che questo metodo fornirà il numero dell’elemento nell’intero elenco. Di conseguenza, se il primo elemento dell’elenco non è selezionato e il secondo sì, verrà visualizzato un testo analogo a “Item 2 = MyListItem2”.
[sourcecode language=”csharp”] int i;
strings;
s = "Checked items:\n";
for(i = 0; i <= (checkedListBox1.Items.Count-1); i++)
{
if(checkedListBox1.GetItemChecked(i))
{
s = s + "Item " + (i+1).ToString() + " = "+ checkedListBox1.Items[i].ToString() + "\n";
}
}
MessageBox.Show(s);
[/sourcecode]


About Luigi Melisi

Analista Programmatore Senior, Team Leader in svariati progetti, con esperienza decennale in analisi, progettazione e sviluppo di software gestionale desktop e web, di E-Commerce e sistemi di Content Management System.In questi anni ho utilizzato in prevalenza tecnologie Microsoft (Visual C#, ASP.NET, SQL Server, Visual Studio, Windows Mobile, ecc.) e programmazione orientata agli oggetti, ma ho maturato esperienza anche in altre tecnologie come Java e PHP.Attualmente mi occupo di consulenza informatica, di sviluppo software gestionale personalizzato, realizzazione di Siti Web, di sistemi di Content Management System. ed E-Commerce su misura del cliente.

Check Also

Come ricavare il dominio di primo livello dell’indirizzo attuale

Se ti si presenta la necessità di sapere come ricavare il dominio di primo livello …

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: