Ultime notizie
Home » Social media » Facebook » Sviluppare applicazioni per Facebook

Sviluppare applicazioni per Facebook

Facebook è il Social Network più utilizzato del momento, in seguito al  rilascio delle sue API, è finalmente possibile creare applicazioni che sfruttano l’enorme base di dati di utenti, per fornire servizi e, perchè no, ricavarsi una nicchia di mercato proficua.

Al Framework,  messo a disposizione da Facebook per creare applicazioni(basate su PHP), è stato affiancato il ‘Facebook Markup Language’ (un sottoinsieme di HTML) utilizzato per personalizzare il look&feel delle applicazioni, ed  il FBJS, una libreria che permette di utilizzare Javascript all’interno delle proprie applicazioni. Le API di Facebook sono basate sul protocollo REST, ciò significa che i metodi delle API sono chiamati attraverso richieste fatte via GET o via POST ai server di Facebook, rendendo così le stesse compatibili con quasi tutti i linguaggi di programmazione.

Con la messa Online delle API, sono state già create dagli sviluppatori applicazioni, più o meno utili, che permettono agli utenti di fare praticamente qualsiasi cosa: compilare quiz e test, giocare ai video games …..

Molti sviluppatori, sfruttando la pubblicità all’interno delle applicazioni o attraverso la pubblicità sul network, addirittura ci guadagnano. Altri si sono lanciati nel settore sviluppando professionalmente applicazioni per Facebook. Si è aperta quindi un’altra nicchia di mercato, per il momento molto redditizia, per gli sviluppatori web.

Per tutti gli sviluppatori interessati, a questo indirizzo http://developers.facebook.com/,  tutta la documentazione necessaria, gli esempi, forum e wiki sono a vostra disposizione in maniera del tutto gratuita.



About Luigi Melisi

Analista Programmatore Senior, Team Leader in svariati progetti, con esperienza decennale in analisi, progettazione e sviluppo di software gestionale desktop e web, di E-Commerce e sistemi di Content Management System.In questi anni ho utilizzato in prevalenza tecnologie Microsoft (Visual C#, ASP.NET, SQL Server, Visual Studio, Windows Mobile, ecc.) e programmazione orientata agli oggetti, ma ho maturato esperienza anche in altre tecnologie come Java e PHP.Attualmente mi occupo di consulenza informatica, di sviluppo software gestionale personalizzato, realizzazione di Siti Web, di sistemi di Content Management System. ed E-Commerce su misura del cliente.

Check Also

Shidonni: la versione di Facebook per bambini

Sviluppata in Israele, Shidonni è una versione di Facebook pensata per i bambini che consente …

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: